L'Hockey Piné vince 5-0 contro il Vinschgau
e si prende subito un posto in semifinale
Le tigri vincono contro il Vinschgau per 5-0 ed ottengono la quinta vittoria consecutiva. Ieri sera all’Ice Rink i trentini non hanno certo deluso davanti ai propri tifosi, prendendosi altri tre punti chiave per la classifica del girone B della seconda fase del torneo di IHL Division 1. È stata la prova perfetta, per i ragazzi di Andrea Valcanover, bravi a chiudere ogni spazio e a giocare con concentrazione un incontro per nulla scontato.
Il Piné apre le danze, dopo appena 4’ dal fischio d’inizio, andando a segno con Pallabazzer su assist di Pedrolli. Per il raddoppio bisogna attendere il 30’, quando Mirelli e Pertoldi mandano in rete Colombini. Il match continua a viaggiare sui binari ideali per i padroni di casa, che ci credono e allungano, tanto che al 31’ Costa supera ancora l'estremo difensore avversario. Il terzo periodo si apre con le tigri aggressive, che portano a casa un'ulteriore rete, grazie al poker siglato sempre da Costa, artefice anche della quinta rete segnata al Laces. Daniel festeggia quindi una bella tripletta. L’Hockey Piné vince senza affanni e ottiene la qualificazione diretta alla semifinale, che si disputerà i primi di marzo.
La partita di ieri è stata allietata anche dalla presenza di Stefano Dalvai, medaglia d'oro nella corsa su strada nella categoria 30-39 negli ultimi World Transplant Games. L'atleta ha beneficiato nove anni fa di un trapianto di midollo osseo e ora partecipa a maratone e gare di trail running per sensibilizzare le persone a donare organi, sangue e tessuti. «Quando mi è stata diagnosticata la malattia, mi è crollato il mondo addosso. - ha raccontato - In questi casi la cosa più importante da fare è aggrapparsi a qualcosa e soprattutto credere in qualcuno. Grazie ad un donatore ho avuto la mia seconda opportunità di vita. Ho iniziato a correre dopo aver affrontato il trapianto di midollo osseo (nel 2014), in precedenza avevo giocato per una ventina d’anni a calcio, ma le terapie mi hanno indebolito le ossa e ho dovuto cambiare sport, prima percorrendo pochi chilometri, poi affrontando le ultra maratone».
L'Hockey Piné nella circostanza ha consegnato a Dalvai i certificati di iscrizione all'ADMO dei propri giocatori, un gesto di aiuto e di promozione concreto a favore dell'attività dell'associazione.
Ares Sport e Hockey Piné accedono quindi direttamente alla semifinale, grazie al primo posto nei rispettivi gruppi, mentre Cadore, Gherdeina C, Chiavenna e Vinschgau si giocheranno gli altri due posti in un girone pre-playoff, che si disputerà fra giovedì e sabato prossimo.
Risultati della seconda giornata di Round Robin del girone A
HC Valpellice Bulldogs - HC Gherdeina C 3-4
HC Chiavenna - Ares Sport 7-10
La classifica
Ares Sport 23 punti
Gherdeina 12
Chiavenna 5
Valpellice 4
Risultati della seconda giornata di Round Robin del girone B
HC Milano Devils - HC Cadore 4-2
HC Piné - AHC Vinschgau Eisfix 5-0
La classifica
Hockey Piné 18
Vinschgau 13
Pieve di Cadore 10
Milano Devils 3
HIGHLIGHTS | click here to see our video
PHOTOS by Alberto Moser | click here to see more photos
PREGARA
Gialloneri verso l'atto finale di Round Robin
Il big match in casa contro il Laces
L’Hockey Piné torna a giocare in casa nell’ultima giornata di ritorno del Round Robin del campionato di IHL Division I e lo farà affrontando il Vinschgau. L'incontro si svolgerà domani (sabato) dalle ore 20.30 all’Ice Rink.
Le tigri, reduci dall’ottima vittoria fuori casa contro i Milano Devils, cercheranno di confermarsi, mentre la squadra ospite vorrà rifarsi dopo la sconfitta rimediata all’andata di 2-4. Il Laces ha due vittorie consecutive alle spalle con le quali ha sconfitto infatti il Cadore per 5-1 e i Milano Devils nella prima di ritorno di questa seconda fase. Lo stesso vale per i padroni di casa, che hanno il morale alto dopo i successi ottenuti contro il Pieve ed il Milano. Le ultime prestazioni di entrambe le squadre sono quindi apparse sempre più convincenti, di conseguenza nulla è ancora deciso e tutto è da giocare. Questo match è molto importante per i gialloneri per mantenere la prima posizione in classifica.
Le parole di Andrea Valcanover, allenatore del Piné: «Tutti sanno l'importanza di questa partita. È la gara decisiva per la qualificazione diretta in semifinale, pertanto credo che si giocherà su ritmi elevati e i nostri avversari cercheranno di metterci da subito in difficoltà. Abbiamo preparato questa sfida con grande impegno, stiamo bene e ci crediamo. Sabato ci vorrà grande attenzione, grande determinazione, requisiti che servono per disputare una partita importante».
Per l'occasione sarà presente anche Stefano Dalvai, medaglia d'oro nella corsa su strada nella categoria 30-39 negli ultimi World Transplant Games. Stefano ha beneficiato nove anni fa di un trapianto di midollo osseo e ora partecipa a maratone e gare di trail running per sensibilizzare le persone a donare organi, sangue e tessuti.