Chi siamo

L’associazione sportiva HOCKEY CLUB PINE', che tessera attualmente oltre 80 atleti tra giovani e adulti, è nata nel 1985. La sede è situata presso lo stadio di Miola di Pinè, Ice Rink Pinè, impianto che ospita molte manifestazioni sportive nazionali ed internazionali nonché meta di praticanti del pattinaggio libero in inverno anche sul vicino lago. L’apertura annuale dello stadio ci consente un’attività su ghiaccio di 10 mesi, caso raro nel panorama nazionale.

L’attuale direttivo prosegue l'opera dell'indimenticabile presidente Mauro Dallapiccola, pianificando per il prossimo triennio (2018-2020) un programma basato sull’espansione ulteriore dell’avviamento all’hockey per i bambini, allestendo le squadre under 7, 9, 11 e 13. La cura nella scelta degli allenatori e i Teamleader, l’idea di avere sempre un’ottimo clima societario sono alla base dell’attività. L’attività è costantemente monitorata dalla federazione nazionale con la quale lo scambio di idee e informazioni è continuo.

Le squadre giovanili partecipano al campionato provinciale e ad alcuni tornei regionali e internazionali. Proprio l’apertura all’estero e comunque a collaborazioni con altre squadre più importanti (Egna, Vipiteno, Fiemme Trento e Caldaro) è una delle caratteristiche dell’attuale gestione. Si vuole che i bambini, e anche i genitori, abbiano esperienze presso altre società per conoscere nuovi ambienti, nuovi compagni e nuove consuetudini e metodi di lavoro. Proprio questa visione, a volte complessa da gestire, viene perseguita per alzare il livello degli sportivi e dell’ambiente societario in generale. Grande novità è l'allestimento di una squadra senior impegnata nel Campionato italiano di hockey su ghiaccio - IHL DIVISIONE 1.

La filosofia societaria prevede di iniziare all’hockey bambini dai 5 anni circa per farli crescere ed amare lo sport di squadra più veloce al mondo, consci che un giovane dedicato ad una attività sportiva in modo continuativo assieme ai genitori diventerà un cittadino attivo e positivo.

L’idea di fondo che il direttivo persegue è quella di far giocare tutti i ragazzi (e per tutti c’è posto), soprattutto per imparare uno sport, di squadra appunto, leale, faticoso, affascinante, partecipando a campionati agonistici, a tornei internazionali e ad amichevoli. Ogni trasferta o incontro sono un arricchimento per tutti. In questo quadro tutta l’organizzazione volontaria, preparata e attenta che gestisce e segue il movimento ritiene di mettere a disposizione un ambiente sano e propositivo nella delicata fase di crescita dei nostri ragazzi. Lo stadio di Miola , l’Icer Rink Pinè, è centro federale nazionale per lo sport del pattinaggio di figura e lo short track, entrambe discipline olimpiche. Nel 2013 ospitò le gare nell’ambito delle Universiadi assegnate al Trentino. Qui si svolgono anche i raduni degli arbitri italiani di Hockey.

Durante l’estate è sede di allenamento di squadre provenienti da tutto il mondo per vari sport del ghiaccio e del tiro con l’arco. Da sportivi si respira un’aria speciale a vedere grandi campioni in concentrazione e preparazione attorno ai nostri ragazzi. Grazie all’altitudine (1.000 mslm) e all’ottima qualità del ghiaccio e delle attrezzature connesse è infatti rinomato e ricercato come ideale sede di preparazione per la stagione agonistica. Ospita i nostri piccoli e grandi giocatori durante gli allenamenti e le partite.

DIRETTIVO:

  • Presidente: Monica Schench
  • Vice Presidente: Fulvio Vanzo
  • Segretario: Alessandra Brighenti
  • Cassiere: Andrea Varesco
  • Responsabile tecnici: Fulvio Vanzo
  • Responsabile portieri: Giancarlo Pepi
  • Consigliere: Angelo Fontana
  • Consigliere: Lorena Guatta
  • Consigliere: Teodosio Lanzillotti
  • Consigliere: Matteo Svaldi

HOCKEY CLUB PINE'

via dello Stadio, 17
38042 Baselga di Piné (Tn)
info@hcpine.it
P.IVA 01107640227